Si tratta di Luca Casbarro e Antonello Iannotta, chiamati dall’artista per inserire strumenti del territorio e della tradizione autoctona


ISERNIA. Vinicio Capossela conquista l’auditorium Unità d’Italia. E con lui sul palco ci sono due musicisti molisani, di Rocchetta al Volturno. Si tratta di Luca Casbarro e Antonello Iannotta, chiamati dall’artista per inserire strumenti del territorio e della tradizione autoctona.

La collaborazione con Capossela è iniziata nel 2019, anno in cui è uscito l’album ‘Ballate per uomini e bestie‘, nel quale ha deciso di affidare delle parti da solista a Casbarro sia con la fisarmonica che con la zampogna. Precisamente i brani sono ‘Il Testamento del porco’ e ‘I musicanti di Brema’, brano tra l’altro arrangiato da Daniele Sepe.

Trattandosi di un album prettamente ‘world’ è nata l’esigenza del tamburello e in fase di registrazione è subentrata la collaborazione di Iannotta, il quale ha inciso quasi tutte le percussioni del disco.

Successivamente per qualche anno i due musicisti sono stati ‘convocati’ da Vinicio Capossela ai vari concetti nei quali ha deciso di inserire quegli specifici strumenti, come nel caso di ieri sera a Isernia. In tal senso l’artista deciso di creare un piccolo intertempo per loro, per poi concludere insieme.