HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Confartigianato, D’Orazio traccia il bilancio: 12 mesi di ascolto del territorio, ecco...

Confartigianato, D’Orazio traccia il bilancio: 12 mesi di ascolto del territorio, ecco cosa c’è da fare

Numerose le attività messe in campo dal noto manager isernino che punta a dare visibilità all’associazione anche sui tavoli nazionali. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


CAMPOBASSO/ISERNIA. Bilancio positivo per Confartigianato Molise, guidata negli ultimi 12 mesi dal manager Romolo D’Orazio, al primo dei suoi quattro anni come presidente regionale.

Numerose le attività messe in campo, con risultati importanti. È stato in primis avviato un tour sul territorio al fine di ascoltare i bisogni reali delle imprese. Si sono tenuti due incontri, uno a Termoli e uno a Venafro, e a breve seguiranno ulteriori appuntamenti a Campobasso e Isernia per conoscere da vicino e toccare con mano le istanze delle pmi, a cominciare dalle difficoltà legate al caro bollette.
È stata poi costituita la fondazione ITS Turismo, con l’obiettivo di formare professionisti del settore turistico, appunto, rispondendo alle esigenze degli operatori del settore, in particolare per la formazione delle varie figure professionali.
È inoltre in via di costituzione per la prima volta in regione l’Articolazione territoriale, un organismo composto da sindacati e datoriali che ha l’obiettivo di intercettare fondi per la formazione, destinati esclusivamente al Molise.

Sono stati altresì attivati tutta una serie di servizi per le imprese: consorzio energia, artigianbroker (assicurazioni), artigiancassa (credito), Formazione finanziata tramite Fondartigianato, Confidi per ottenere garanzie sul credito.
L’associazione ha poi lavorato, e sta ancora impegnandosi alacremente, anche sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, a partire dalla stipula di una convenzione con un importante società di certificazione (Quaser) per elaborare un disciplinare che potrà essere utilizzato dalle aziende associate per valutare il rating di sicurezza.

Ma non è tutto. La Confartigianato ha presentato presso gli organi nazionali un piano di sviluppo pluriennale dell’associazione stessa, in quanto obiettivo dichiarato del presidente D’Orazio è quello di ridare visibilità al Molise anche fuori i confini regionali. È previsto, pertanto, per la prossima settimana un incontro con un delegato nazionale al fine di valutare possibili interazioni.

Da ultimo, ma non per importanza, l’associazione ha messo a disposizione della medicina territoriale di Agnone un ecografo portatile, in modo da assicurare assistenza ai pazienti che non possono raggiungere i nosocomi. Insomma, c’è tanto da fare ma il cammino è ben segnato.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A D’ORAZIO

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img