HomeNotizieLavoro e bandiGuardia di Finanza: 1.409 posti di allievi finanzieri, basta il diploma

Guardia di Finanza: 1.409 posti di allievi finanzieri, basta il diploma

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per l’11 ottobre


DIARIO LAVORO. Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 1.409 allievi finanzieri per l’anno 2021, che saranno così suddivisi: 1.199 del contingente ordinario e 210 del contingente di mare. I candidati devono essere in possesso del diploma, devono godere dei diritti civili e politici, non devono essere imputati o condannati per delitti non colposi, non devono essere sottoposti a un procedimento disciplinare, non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non devono essere sospesi dal servizio o dall’impiego, devono aver tenuto condotta incensurabile e altri requisiti. 

Il concorso si svolgerà tramite diverse prove: la prima riguarderà una prova preselettiva, che consisterà in un questionario composto 90 domande a risposta multipla così suddivise: 35 per accertare le abilità logico-matematiche, 25 per accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, 10 vertenti su argomenti di storia, 10 vertenti su argomenti di educazione civica e 10 vertenti su argomenti di geografia. Le altre prove riguarderanno l’efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, l’accertamento dell’idoneità attitudinale e infine la valutazione dei titoli.

Nella domanda i candidati dovranno indicare i propri dati anagrafici (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita …), il possesso del titolo di studio, il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica Amministrazione, il recapito presso il quale desidera ricevere eventuali comunicazioni eccetera. 


La domanda di partecipazione… continua a leggere

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img